Se il tempo lo permette, niente è più bello di passare una giornata di festa all’aria aperta, magari alla spiaggia o in un bel prato. Se volete comunque organizzare un pranzo light, in accordo con la dieta che state seguendo, bisognerebbe non lasciarsi prendere la mano ma seguire alcuni semplici consigli che non compromettano tutti i sacrifici fatti fino adesso.

In un classico pic-nic  panini e tramezzini la fanno da padroni per cui credo sia assolutamente rinunciare a questo “classico”. Tuttavia per rimanere in forma il pane deve essere scelto rigorosamente integrale oppure ai cereali o alla soia, in modo da apportare la giusta quantità di fibre. I panini  possono essere farciti con tonno al naturale e verdure miste grigliate, come melanzane, zucchine e peperoni, o con pomodori e formaggio cremoso light, oppure ancora con arrosto di tacchino e insalata.  Ottima la soluzione anche di portarsi 1-2 uova sode, che apportano una giusta quantità di proteine senza appesantire troppo.
Per rendere i panini più appetitosi si possono arricchire con senape e yogurt greco mescolato con spezie varie: questo piccolo stratagemma viene usato per insaporire i piatti apportando una minima quantità di calorie.  Anche una torta di verdura può essere un utile piatto unico, magari a base di spinaci o asparagi (decisamente di stagione!) che favoriscono la diuresi e sono poco grassi.
Per completare il vostro pic-nic portatevi tanta frutta: banane, ricche di potassio, oppure una bella macedonia a base di fragole, ricche di vitamina C e dall’alto potere antiossidante. E se proprio non sapete rinunciare ai dolci portatevi uno yogurt greco al caffè o alla vaniglia: è gustoso ma  a basso contenuto calorico, perfetto per concludere “in linea” il vostro pranzo!
Ricordatevi inoltre di bere tanta acqua: è’ inutile infatti introdurre calorie extra con bibite zuccherate o gassate

Buona giornata a tutti!