Sono molto onorata di essere stata invitata come relatore di questo nuovo corso di Webinar di “Nutrizione e Genetica” organizzata dalla Delegazione Piemonte_Liguria e Vald’Aosta dell’Ordine dei Biologi.

Parlare di Nutrigenetica oggi non è facile: è una disciplina completamente nuova che riguarda l’identificazione delle variazioni genetiche nell’uomo che possono causare differenze nella risposta  alle molecole introdotte con la dieta. Sappiamo infatti da tempo che non sempre quello che va bene nella dieta di una persona può andare bene per un’altra: oggi con la nutrigenetica è possibile andare ad indagare questa variabilità.

In termini pratici, con la nutrigenetica è possibile sviluppare una nutrizione personalizzata basata sulla costituzione genetica dell’individuo. Sto attualmente lavorando ad approfondire l’argomento anche in termini pratici, cercando di trovare un pannello di test genetici validi e laboratori disponibili sul nostro territorio.

Solo per completezza di informazioni, il mio intervento è previsto per il 22 di maggio e sarà intitolato “Dieta nutrigenetica e problemi di neurosviluppo”

Trovate il programma scaricabile qui

Per chi fosse interessata, il corso è gratuito e l’iscrizione può essere fatta a questo indirizzo piemonte.I.vda@onb.it