La cellulite è un inestetismo cutaneo complesso, diffuso e di difficile soluzione. Detta anche panniculopatia edemato fibrosclerotica, la cellulite  è un processo che inizia con sofferenza del microcircolo ed ha come conseguenza un’alterazione del metabolismo del connettivo e la compromissione della permeabilità capillare, con fuoriuscita di liquido nell’interstizio. Questa fuoriuscita di liquido stimola i fibroblasti a produrre fibre connettivali che sequestrano le cellule adipose in noduli e provocano un ulteriore strozzamento dei vasi e alterazione del microcircolo, con generazione di un circolo vizioso di difficile soluzione

Esistono vari fattori che concorrono alla formazione della cellulite: quelli di base (genetico-costituzionali o ormonali) che non è possibili modificare più di tanto, e fattori predisponenti, legati allo stile di vita sui quali invece possiamo intervenire .

Un sano ed equilibrato stile di vita, con attività fisica regolare e una dieta ricca di fibre, frutta e vegetali, aiuta infatti a migliorare questo inestetismo. Occorre inoltre bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) ed inserire nella dieta frutta e verdura contenenti principi attivi che migliorano la condizione del microcircolo (frutti rossi: mirtilli, fragole, lamponi etc). In particolare dobbiamo fare particolare attenzione agli AGEs (advanced glycation end-products). Gli AGEs sono sostanze presenti negli alimenti che ognuno di noi introduce nell’organismo attraverso l’alimentazione giornaliera. Gli AGEs sono complessi molecolari composti dall’unione tra il glucosio e le proteine, in particolare il collagene, che rendono i tessuti cutanei rigidi e fragili, provocando la comparsa sia delle rughe che della cellulite. La maggior parte degli AGES presenti nel nostro corpo derivano da cibi cotti ad alte temperature ed a bevande ed alimenti eccessivamente ricchi di zuccheri raffinati. Sono quindi assolutamente da evitare o limitare i cibi confezionati, le bevande dolcificate con zuccheri raffinati ed ogni tipologia di cibo industriale, oltre a fritture e carne alla brace.

Occorre quindi seguire una dieta che sia basata soprattutto sugli alimenti più naturali, come frutta, verdura, legumi e cereali integrali.

Per chi fosse interessato a seguire un programma più specifico, consiglio di leggere qualcosa sul programma “Stop alla cellulite”, appena attivato nel mio studio in collaborazione con l’erboristeria Pedio