Per il 2022 lo studio di Nutrizione Consapevole ha ufficialmente adottato un alveare. Si tratta dell’alveare Apiarium, di Simone Fantino, a Borgo San Dalmazzo (instagram : apiarium fantino simone). Ho fatto l’adozione aderendo al progetto 3Bee. L’adozione di un alveare 3Bee mi permette di monitorare l’alveare utilizzando la app sul cellulare o il computer. Come ben spiegato sul sito, questi alveari sono dotati di tecnologia IOT  per cui sono raccolti costantemente numerosi parametri biologici dell’alveare che vengono controllati dall’apicoltore in tempo reale.

Si possono scegliere diversi piani di adozione: quello che ho scelto io mi permette di ricevere direttamente a casa in primavera, dopo il raccolto, il miele prodotto dall’alveare che ho adottato. Per ogni alveare sono disponibili uno o più  tipi di miele a seconda della zona geografica in cui l’alveare è localizzato.

Se qualcuno fosse interessato il sito è https://www.3bee.com: se invece foste interessati direttamente al miele del “mio” alveare scrivetemi in privato su whatsapp al 3391210585 così posso darvi il codice sconto

Il progetto “Adotta un alveare” di 3Bee permette di dare un contributo concreto sia alle api sia agli apicoltori. Purtroppo le attuali condizioni climatiche e l’uso di pesticidi/erbicidi hanno determinato una vera e propria moria senza precedenti delle api, importanti insetti impollinatori che garantiscono l’equilibrio degli ecosistemi ed il mantenimento della biodiversità.

Ricordiamoci inoltre che il miele è un alimento “per eccellenza”; possiede un forte potere antiossidante, che  può avere effetti antibatterici, antiinfiammatori, antifungini antivirali ed anche antidiabetici (vedi referenza al fondo).

Ahmed S et al. Honey as a Potential Natural Antioxidant Medicine: An Insight into Its Molecular Mechanisms of Action.Oxid Med Cell Longev. 2018 Jan 18;2018:8367846.