Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di attività sportive che possono essere praticate sul nostro territorio a qualsiasi età. Come già detto più volte, l’attività fisica, insieme ad una sana alimentazione ed un corretto stile di vita è uno dei pilastri fondamentali per il mantenimento di uno stato di salute e benessere prolungato nel tempo.  Tuttavia molte persone, specialmente dopo lunghi periodi di inattività, non sanno bene quale tipo di sport iniziare per rimettersi in forma.
A volte infatti la paura di infortuni o qualche chilo in più accumulato negli anni fanno temere la ripresa di una attività sportiva strutturata.
In tutti questi casi la scelta di elezione per riprendere a fare movimento è l’acquagym, attività sportiva praticabile in piscina (in alcuni casi anche in spiaggia), che unisce i benefici del fitness alla piacevolezza di essere immersi in ambiente acquatico.

Oggi parliamo di acquagym e di fitness acquatico con Federica Atzori, istruttore di base FIN (Federazione Italiana Nuoto), titolare di numerosi attestati federali FIN e Okeo Academy inerenti alle attività di fitness acquatiche, specializzata in acquaticità pre/parto e neonatale presso l’Università dell’acqua di Milano. Occorre precisare infatti che le attività di fitness acquatiche non comprendono infatti solo l’acquagym  ma anche l’idrobike e il walking in acqua

Per prima cosa chiediamo a Federica chi può fare acquagym

“Il fitness acquatico, in particolare l’acquagym può essere proposto è avvicinato ad un pubblico molto vario, dalla ragazza giovane all’anziana ed è ideale per chi ha patologie che non consentono movimenti terresti fluidi o con carichi. E’ estremamente consigliato anche per le gestanti”

 

Acquagym, idrobike, walking in acqua…. che differenze ci sono fra queste attività? 

“L’acquagym  è tradizionalmente una attività che viene svolta con l’ausilio di piccoli attrezzi come manubri, guantini palmati, kilo o cavigliere o senza, sia in acqua bassa, dove quindi l’utente tocca il fondo che in acqua alta in totale galleggiamento (con o senza l’aiuto della cintura galleggiante a seconda delle abilità natatorie della persona). Il pubblico che si avvicina all’acquagym è molto variegato e le lezioni non richiedono particolari abilità natatorie. Spesso gli esercizi che vengono proposti solo i medesimi dell’aerobica di base adattati all’acqua.

La sezione dei grandi attrezzi quali l’idrobike o il water trekking  richiedono sicuramente una tolleranza alla fatica più alta ed escludono persone con patologie alla schiena e alle ginocchia e le gestanti. Il pubblico ha un’età leggermente inferiore rispetto agli utenti di acquagym e capacità fisiche più atletiche. Entrambi gli attrezzi hanno resistenze che rendono i suddetti corsi siano considerati più “strong” rispetto all’acquagym”

 

Quali sono i benefici del fitness acquatico?

” Dal punto di vista fisico tutte le attività fatte in acqua, partendo da una semplice camminata per arrivare alle lezione di fitness, aiutano a drenare e rimodellare il corpo, in particolare le gambe (ovviamente se associate ad un regime alimentare corretto). Sono movimenti che combattono gli inestetismi della cellulite e del gonfiore causato da stress o sedentarietà. Inoltre tonificano i muscoli e rafforzano tutto il sistema cardiocircolatorio”

 

In base alla tua esperienza, perchè consiglieresti di fare fitness in acqua?

“A parer mio tutte queste attività rappresentano un modo divertente per stare in acqua e far movimento, lavorando tutto il corpo e bruciando calorie. Spesso infatti dalle mie utenti mi viene detta la frase ”Mi fai sudare anche in acqua”, come se fosse una cosa difficile!”

 

Per tutti gli interessati potete trovare Federica come Istruttrice di acqua fitness alla piscina Felice Cascione di Imperia e prenotare lezioni con lei contattando  direttamente la piscina 0183 650353

Per altri contatti o se volete segnalare iniziative vostre o di altri potete scrivere a info@paolagriseri.it