I chiodi di garofano sono una spezia molto nota e profumata che si ricava dai fiori di un albero originario dell’Indonesia, del Madagascar e di Zanzibar.
Il nome deriva dal fatto che i boccioli dei fiori non ancora aperti hanno un caratteristico aspetto ed un colore marrone oscuro. Hanno un aroma molto intenso e sapore piccante.
Contengono tannini, olii essenziali fra cui eugenolo e sali minerali,  fra cui soprattutto potassio, magnesio e ferro, ma anche sodio e fosforo.

La presenza di eugenolo conferisce alla spezia oltre che il caratteristico aroma anche proprietà antidiolorifiche. I chiodi di garofano infatti hanno proprietà antinfiammatorie e sono utilizzati soprattutto nelle nevralgie dentarie. Contribuiscono inoltre ad alleviare dolori muscolari e reumatismi. Sono inoltre antibatterici, molto utilizzati per combattere influenza e migliorano i problemi digestivi comel’ aerofagia, il meteorismo ed il gonfiore addominale. Sono indicati anche in caso di stanchezza fisica o psichica e hanno proprietà antidepressive.


Si possono utilizzare non solo in cucina ma anche in decotto lasciando in infusione un cucchiaino di chiodi di garofano (circa 5 chiodi di garofano) in una tazza di acqua bollente per 10 minuti. 

Nella cucina ayurvedica si accostano molto bene con cannella, coriandolo, cumino, curcuma, peperoncino e zenzero