Sapete benissimo cosa penso delle diete rapide e ipocaloriche (del tipo 10 kg in 2 settimane). Nel mia concezione, la dieta deve fare parte di uno stile di vita imprescindibile dall’attività fisica. Deve inoltre essere un processo graduale che ci accompagnerà tutta la vita e che ci deve permettere di perdere peso in maniera lenta ma efficace.
Ma oggi, reduce dai festeggiamenti del lungo ponte pasquale ho fatto due conti : mancano 5 settimane ai primi di giugno, data simbolica per l’inizio dell’estate. “Solo 5 settimane!” mi sono detta. Ed allora ho pensato a scrivere 5 regole per il programma estate 2019: per tutti i ritardatari ancora in tempo.
Non perderete 10kg in due settimane, ma sicuramente arriverete alla prova costume molto più sani, tonici e (spero) anche di buon umore (la gestione dello stress è fondamentale in ogni dieta )
Ecco i 5 consigli:
1) Prendete le misure di petto, vita fianchi e cosce ogni lunedì mattina. Non limitatevi al solo peso che vedete indicato dalla bilancia
2)Eliminate ogni tipo di zucchero o dolcificante dalla vostra alimentazione (ed intendo non solo i dolci ma anche lo zucchero del caffè)
3)Ogni giorno camminate a passo sostenuto per almeno 30 minuti (da considerare come attività motoria minima per 5 settimane) o praticate 3 ore a settimana di attività aerobica strutturata (corsa, nuoto o bici)
4)Bevete almeno 2 litri al giorno di acqua oligominerale (basso residuo fisso) o utilizzate un decluster in fibra per migliorare l’assorbimento di acqua
5) iniziate sempre ogni pasto con frutta o verdura cruda
Se avete veramente esagerato nelle vacanze potete seguire un regime detossificante per i primi 3-5 giorni della prima settimana. La dieta detox che normalmente propongo in questi casi ai mie pazienti in studio prevede anche l’appoggio di integratori a base di betulla, pilosella, ananas o tarassaco volti a migliorare la depurazione ed il drenaggio dei liquidi.
In ogni caso, se avete domande sono sempre disponibile nel mio studio professionale a Imperia
p.s date anche un ‘occhiata anche ai nuovi piani alimentari disponibili sul mio sito, potrebbe esserci qualcosa di più adatto alla vostra situazione personale