Ad oggi sono numerosi i composti presenti in natura che possono aiutare il nostro sistema immunitario nella sua quotidiana battaglia contro microorganismi e virus patogeni . La ricerca in questo campo è molto attiva e vari fitonutrienti hanno già passato la fase di studio sperimentale e sono stati inseriti in studi clinici con risultati promettenti.
La Società Italiana Formulatori in Nutraceutica (SIFNut) ha recentemente redatto un documento dove vengono raccolti alcuni specifici nutraceutici, assimilabili tramite gli alimenti o come integratori, in grado di potenziare l’attività del nostro sistema immunitario. Quelli che ho riportato qua di seguito sono le sostanze per le quali esistono prove scientifiche ed evidenze di efficacia che possono favorire lo stato di vigilanza immunitaria nel nostro corpo .
Questi sono:
- Il resveratrolo. Il resveratrolo è un polifenolo dalla nota funzione antiossidante che si trova soprattutto nel vino rosso e nelle bucce dell’uva. Si trova anche in mirtilli, ribes, fragole, arachidi e pinoli. Come integratore sono consigliati 50-100 mg al giorno sotto forma di spray o polveri sublinguali per favorire la biodisponibilità.
- Le vitamine del gruppo B. Sono vitamine abbondanti negli alimenti di origine animale (carne, uova, latte, pesce) ma anche nei cereali integrali e nei vegetali con foglie verdi. Importante è evitare la carenza e mantenersi sulle quantità giornaliere raccomandate
- La vitamina D3 . Andrebbe dosata, ed il dosaggio da integrare dovrebbe essere in relazione ad uno stato di carenza o sufficienza della vitamina. Tuttavia, un dosaggio da da 500 a 1.000 UI al giorno può essere un buon compromesso e non provocare nessuna forma di tossicità. Consiglio però sempre una integrazione naturale: la sintesi di vitamina D3 da parte della pelle tramite la corretta ed adeguata esposizione al sole.
- La vitamina C . Utile come fitocomplesso da assumere attraverso agrumi, pomodori, peperoni ma occorre fare attenzione a consumarli crudi, in quanto la vitamina C è termolabile, cioè si rovina con la cottura. Meglio assumere la vitamina C attraverso gli alimenti in modo da garantire un buon apporto anche di Vitamina E. Sotto forma di integratore si consiglia un dosaggio da 500 mg fino a 1.000 mg al giorno (senza esagerare).
- Lo zinco. Lo zinco è un microelemento dalla potente azione antiossidante, utile a contrastare l’invecchiamento cellulare e indispensabile per la salute della pelle. Lo zinco è utile inoltre per curare sintomi da raffreddamento e le affezioni alle vie respiratorie. Fondamentale lo zinco per il corretto funzionamento del sistema immunitario soprattutto contro i virus influenzali e le infezioni batteriche. Si consiglia un dosaggio da 15 a 22,5 mg al giorno sotto forma di sale lattato, pidolato o gluconato.
In conclusione quindi, possiamo affermare che il nostro organismo possiede numerose armi per fronteggiare pericoli e infezioni. Il nostro compito è mantenerlo sano con una corretta alimentazione giornaliera e aiutandoci con la piante e alimenti per potenziare le nostre innate difese naturali
Mangiare è una necessità.
Mangiare intelligentemente è un’arte.
(François de La Rochefoucauld)
Bibliografia:
- Malaguarnera L. Influence of resveratrol on the immune response. 2019 Apr 26;11(5). pii: E946.
- Falchetti R, Fuggetta MP, Lanzilli G, Tricarico M,Ravagnan G. Effects of resveratrol on human immune cell function. Life Sci.2001 Nov 21;70(1):81-96.
- Vanherwegen AS, Gysemans C, Mathieu C. Regulation of immune function by vitamin D and its use in diseases of immunity. Endocrinol metab clin North Am. 2017 Dec;46(4):1061-1094.
- Dalvi SM, Ramraje NN, Patil VW, Hegde R, Yeram N. Study of IL-6 and vitamin D3 in patients of pulmonary tuberculosis. Indian J Tuberc. 2019 Jul;66(3):337-345.
- Carr AC, Maggini S. Vitamin C and immune function. Nutrients. 2017 Nov 3;9(11).
- Wintergerst ES, Maggini S, Hornig DH. Immune-enhancing role of vitamin C and zinc and effect on clinical conditions. Ann Nutr Metab. 2006;50(2):85-94. Epub 2005 Dec 21.