L’olio di avocado è un olio usato prevalentemente in cosmesi ma non mancano le applicazioni in campo alimentare. 

L’olio è estratto tramite spremitura a freddo o solventi chimici della polpa dell’avocado. Nel primo caso si ottiene  un olio grezzo, di colore smeraldo, mentre con il procedimento chimico l’olio è raffinato, di colore giallo e pressoché inodore. Da un punto di vista nutrizionale ha un alto contenuto di grassi monoinsaturi, circa il 70% tra acido oleico, linoleico e acido palmitoleico e circa un 10% di grassi saturi che lo fanno considerare un olio altamente rivitalizzante ed energetico. E’ ricco di omega 3 e 6 che insieme alla vitamina E lo rendono un ottimo antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi. 

Il suo utilizzo a livello alimentare è abbastanza comune in alcuni paesi del mondo come il Sudamerica. In cucina viene usato quasi esclusivamente nella frittura, dato che questo olio è caratterizzato da un elevato punto di fumo (250 e i 270 gradi centigradi) anche se è possibile usarlo a crudo.

In estetica l’olio di avocado è conosciuto soprattutto per le sue capacità di assorbirsi rapidamente e di penetrare in profondità nella pelle: è utilizzato infatti per le proprietà idratanti, tonificanti e rigeneranti. L’olio di avocado è un ottimo ingrediente per i prodotti finalizzati a migliorare il contorno occhi ed è spesso inserito anche nelle creme per le mani per prevenire screpolature dovute al freddo e al vento. Per tutti questi motivi viene ampiamente utilizzato in cosmetica ed il nome riportato nell’etichetta INCI del cosmetico che lo contiene è Persea gratissima oil.