La famosa frase del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach” Noi siamo quello che mangiamo” sintetizza in maniera efficace un concetto base della nutrizione clinica: una alimentazione equilibrata è la base di uno stile di vita sano che dovrebbe permetterci di vivere a lungo ed in buona salute. 

Persi nei falsi ideali della nostra società e bombardati da immagini di perfezione da raggiungere ad ogni costo, ci siamo dimenticati che il concetto di un corpo in forma non sempre coincide con quello di un corpo sano ed inseguiamo diete dimagranti fuori dalla razionalità o scorciatoie illusorie di prodotti miracolosi. 

La dieta, intesa nel senso letterale del termine greco da cui deriva, diatia = modo di vivere, andrebbe svolta tutta la vita ma in un clima di positività e flessibilità personale. Qualsiasi sia il regime alimentare che decidiamo di adottare non dobbiamo dimenticare di rispettare l’individualità tipica di ognuno di noi. 

Questi concetti erano già noti nell’antichità, tanto che l’alimentazione era tenuta in grande considerazione da una delle medicine tradizionali più antiche del nostro pianeta: la medicina ayurvedica, che addirittura consigliava cibi particolari in base alle costituzioni (dosha) degli individui. Ayur dal sanscrito significa vita, longevità, mentre veda significa conoscenza, quindi ayurveda è la scienza per vivere una lunga vita, in armonia con noi stessi e le leggi della natura.

È noto da tempo che il cibo ha proprietà curative e medicamentose e la scelta dei cibi influenza sia la componente psichica che fisica dell’individuo. Ne consegue che un adeguato stile alimentare può rappresentare una forma di prevenzione rispetto a numerose patologie ma anche che molti stati cronici possano trarre giovamento da una corretta alimentazione.

 

Occorre quindi utilizzare strategie multidisciplinari per far giungere segnali biologici positivi al nostro corpo, che perciò potrà ritrovare il proprio equilibrio e mantenere il proprio corretto funzionamento

 Immergersi nella natura, mangiare in maniera sana alla riscoperta di cibi e ricette naturali,  gustare gli alimenti nei corretti tempi e fuori dai ritmi concitati della nostra vita, sono tutti stimoli positivi che abbiamo assolutamente bisogno di recuperare nei tempi odierni

Parleremo dettagliatamente di questi argomenti e metteremo in pratica questi insegnamenti con Samanta Capeggiani, insegnante di yoga, sportiva ed ideatrice di Yoga con Sammy, nello splendido scenario dell’agriturismo Semi di Crescita, a Calice Ligure.

Scopriremo quali sono le caratteristiche principali dei dosha, come adattarne la pratica, ma anche di come sia possibile integrare i principi di una sana alimentazione nella vita di tutti i giorni.

 

Se ti incuriosisce l’argomento vai a vedere il programma del nostro weekend e segui i nostri prossimi post!

Posti limitati, ai primi 10 iscritti verrà dato in omaggio l’accesso al corso “Che Dosha sei” ideato e creato da Samanta Capeggiani

https://yogaconsammy.com/corsi/fine-settimana-in-liguria/