Sempre nell’ambito del progetto #muoversi in salute, presentiamo oggi un’altra, bellissima realtà locale, che unisce attività fisica e mentale: lo yoga. Non è facile definire lo yoga: mi sentirei di dire che è una disciplina che unisce corpo e mente, ma grazie alla meditazione ed alle tecniche di respiro può diventare anche una efficace strumento per combattere lo stress o un vero percorso di crescita personale.
Per capire meglio questo realtà mi sono rivolta a Claudia Castiglione, fondatrice del Centro Yoga L’albero della Gioia nella città di Imperia
Come sempre per prima cosa le ho chiesto di descriverci in cosa consiste il suo lavoro
“Mi chiamo Claudia Castiglione e insegno yoga e meditazione a Imperia da oltre 15 anni. Ho fondato nella mia città un centro yoga (chiamato l’Albero della Gioia) protetto da un lussureggiante giardino per creare un nido caldo e accogliente per chi desidera incontrare e approfondire la pratica yoga sia fisicamente che più intimamente. Amo e credo nei benefici del movimento in ogni forma. Non solo nel corpo ma anche nella scelta dei pensieri e nei luoghi da visitare (dentro e fuori di noi). Credo che muoverci, in qualsiasi forma accada, ci porti ad un dimensione più ampia e preziosa in cui espanderci con gioia e curiosità. E relazionargli agli altri con maggior empatia.
Claudia, che cosa è lo yoga per te?
Per me lo yoga è un’ancora preziosa a cui mi “aggrappo” con fiducia da oltre 30 anni durante le tempeste della vita e per ritrovarmi. Lo yoga contribuisce a sviluppare un efficace ritmo respiratorio e a muovere il corpo in modo consapevole e attento oltre che a coltivare un’intima dimensione energetica.
Lo possiamo consigliare a tutti?
Credo che sia adatto a tutt*, grandi e piccini, donne in gravidanza e in menopausa, anziani e bambini, diversamente abili e sportivi, singoli e famiglie. Lo yoga ti permette di coltivare i tuoi talenti ed accrescere la tua unicità quindi ognun* può adeguatamente sperimentarlo e praticarlo.
Cosa suggeriresti a chi vuole iniziare?
Credo che la guida di un’insegnante sia importante per iniziare visto che richiama anche aspetti culturali diversi dalla società performante in cui siamo cresciut*.
Poi ognun* può portare avanti la propria pratica in modo creativo inserendola nella propria quotidianità. Per fare yoga basta tanta curiosità, un abbigliamento comodo e un tappetino…e magari qualche cuscino/supporto o copertina per coccolarsi maggiormente.
Per te lo yoga è….?
Credo che il miglior modo per comprenderlo sia sperimentarlo quindi vi aspetto per respirare assieme con gioia!
Per chi fosse interessato ad immergersi in questo mondo speciale ecco i contatti di Claudia
www.yogaimperia.it
cell. 335.8309142
e-mail: claudiayoga@libero.it
Fb: https://www.facebook.com/YogaImperia/
Instagram: Centro Yoga L’albero della Gioia