Sempre nell’ambito del progetto # muoversi in salute, volto alla scoperta di sport diversi praticabili sul nostro territorio, parliamo oggi di una disciplina da me amatissima: la corsa. La corsa è l’attività amatoriale più praticata come numeri per la sua relativa facilità di approccio, dato che basta avere un paio di scarpe da ginnastica per praticarla. Tuttavia pochi  conoscono la componente tecnica di questo sport che può essere fondamentale per evitare infortuni o migliorare la propria performance.

Per parlare oggi di corsa mi sono rivolta a Davide Oriolo, tecnico FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) e istruttore di atletica presso la A.S.D Maurina Olio Carli.

Davide, come potresti tecnicamente definire la corsa?
“La corsa è attività di base per qualsiasi specialità e viene definita come una successione di balzi, in quanto ogni passo di corsa comprende una fase di appoggio ed una di volo. L’organo motorio è il cuore ed il canale senso-percettivo fondamentale alla corsa è il piede. La presa di contatto del piede con il suolo avviene di metatarso/avampiede”

Che basi deve avere una persona che si approccia alla corsa?
” Le basi generiche della corsa sono:
• giusta postura
• facilità/decontrazione
• corretta distribuzione dello sforzo
per ottenere una corretta armonia di questi tre elementi è necessaria una buona preparazione motoria di base ed una buona preparazione fisica. La preparazione motoria di base è la cosiddetta costruzione, sia dell’aspetto fisico che di quello legato alla motricità dell’individuo. Le componenti per una buona preparazione fisica da tenere in considerazione sono: resistenza, velocita/forza, flessibilità e coordinazione”

Dove si può praticare la corsa?
“La corsa essendo un gesto motorio di base può essere praticata in qualsiasi situazione: pista, strada, campestre e montagna, purchè venga supportata da un buon pre-atletismo generale e si tenga conto di parametri come età, peso, trascorso atletico e stato di salute. Per essere precisi il pre-atletismo generale comprende tutte le forme di esercitazione che hanno lo scopo di conferire una migliore condizione muscolare. Consiglio di effettuare sempre una visita medico sportiva ed ascoltare il parere del medico di base. In particolare non inserite sovraccarichi senza avere un buona preparazione di base”

In base alla tua esperienza a chi consiglieresti la corsa?
“E’ una attività che consiglierei a tutti nella preparazione fisica dell’individuo, poichè migliora la capacità di vivere secondo un modello di vita sano e attivo. Se parliamo di agonismo, l’atleta ha bisogno di conformarsi al modello di prestazione delle specialità scelte; se invece parliamo della persona comune questa ha bisogno di avere un miglioramento nello stile di vita”

Qualche consiglio per chi vuole iniziare a correre?
“Per la corsa non servono attrezzature o strutture specifiche costose e non serve molto tempo per praticarla. La si può gestire benissimo in qualsiasi ora del giorno e senza vincoli di orario. Basteranno tre uscite di un’ora a settimana. In conclusione un buon paio di scarpe da ginnastica e una tuta sportiva saranno l’attrezzatura che consiglio per iniziare. Un consiglio per tutti: cominciate con gradualità e senza avere fretta e non preoccupatevi degli insuccessi iniziali dovuti al poco allenamento.
Costanza, dedizione ed un pizzico di fantasia nel variare i percorsi saranno la scelta giusta per il miglioramento
Buon allenamento a tutti!”

Per tutti coloro che fossero interessati ad approfondire il discorso sulla corsa potete trovare ogni giorno Davide al campo di atletica di Imperia

Ecco i suoi riferimenti
fb: https://www.facebook.com/davide.oriolo.9
email: davideoriolo@libero.it
cell: 380 7382200

Per informazioni o segnalare la vostra attività potete scrivere a info@paolagriseri.it