Sempre nell’ambito del progetto # muoversi in salute, presentiamo oggi un’attualissima realtà sportiva: il Pilates.

Tradizionalmente inserito nell’ambito delle ginnastiche posturali, il Pilates è particolarmente conosciuto grazie anche all’elevato numero di personaggi famosi che lo praticano e ne pubblicizzano i benefici. Da Jennifer Aniston a Madonna, ma anche uomini come David Beckham e Pierce Brosnan, sono molti i vip che parlano dei giovamenti di questa disciplina.

Per capire meglio questa attività, mi sono rivolta a Christina Iredale, titolare dello Studio PILATES Aires a Imperia. Christina è diventata CovaTech Pilates Teacher nel  gennaio 2006, formandosi presso la CovaTech® Pilates® School di Milano, dal 1996 una delle prime e più importanti Scuole d’Italia e d’Europa dedicata alla formazione di insegnanti Pilates. Anna Maria Cova, ex ballerina e poi fisioterapista, ha ideato il proprio metodo e, a partire dal 1989, è stata pioniera nella diffusione del Pilates in Italia; oggi è considerata una Master Teacher a livello nazionale ed internazionale.

Per prima cosa ho chiesto a Christina di raccontarci come si è avvicinata al Pilates

“Mi ero trasferita a Milano da 2 anni per inseguire il mio sogno di diventare ballerina professionista, ma a 21 anni mi sono infortunata seriamente al ginocchio. Nell’arco di poco tempo, ho subito vari interventi ma continuavo ad avere distorsioni e problemi di instabilità alla gamba, perciò ho dovuto smettere di ballare. Avevo già conosciuto Anna Maria Cova, era una ballerina professionista affermata mentre io avevo appena iniziato a lavorare nell’ambiente della danza, perciò quando ho saputo che aveva aperto il suo Studio Pilates a Milano, sono andata a cercarla e così all’inizio del 1990 ho incominciato a praticare questa fantastica disciplina. Anna mi ha letteralmente rimesso in piedi, non solo fisicamente: mi ha accolto con tutte le mie insicurezze di quel periodo (non sapevo bene che strada intraprendere dopo il fallimento nella danza) e spronato a rimettermi in forma”

In che modo il Pilates ha migliorato la tua vita?

“Mi son subito appassionata al Pilates, una tecnica affascinante, creativa e precisa allo stesso tempo. Ho sentito immediatamente su di me le potenzialità e gli innumerevoli benefici del metodo CovaTech che, oltre a riuscire dove la riabilitazione post intervento aveva fallito, mi stava donando un corpo sempre più armonioso, forte ed elastico, in aggiunta a grandi energie fisiche e mentali. Inoltre mi divertivo molto a cimentarmi in esercizi quasi acrobatici sugli straordinari e innovativi macchinari, i Grandi Attrezzi progettati dallo stesso Joseph Pilates. L’incontro con Anna fu determinante, la ripresa fisica mi portò immediatamente stimoli per intraprendere la mia nuova vita oltre la danza.

Con Anna ci capivamo al volo e dopo qualche anno che praticavo, mi incominciò a instillare l’idea di diventare un insegnante di Pilates: vedeva già in me le doti per l’insegnamento che avrei scoperto vari anni dopo. Ma non era ancora il momento giusto per me, perciò continuai a frequentare lo Studio di Anna Cova come allieva, coinvolgendo molti amici e colleghi (nel frattempo avendo intrapreso la carriera discografica).  A fine 2004 mi decisi a cambiare vita, tornai a studiare e intrapresi la lunga formazione per fare della mia Passione, una Professione”

 

Christina, cosa è realmente il Pilates?

“Il Pilates è una tecnica di allenamento che porta in nome del suo ideatore, Joseph H. Pilates, atleta autodidatta, ex pugile, circense ed istruttore di varie attività motorie, di origini tedesche. Dai primi ‘900 la sperimentò prima su se stesso, per rafforzare il suo fisico gracile da ragazzo, e poi con i soldati feriti reduci della Prima Guerra mondiale, aiutandoli con i suoi esercizi eseguiti direttamente dal letto per riabilitare muscoli e articolazioni.

In seguito J.H. Pilates si trasferì negli USA: a New York aprìil suo Studio di Contrology (come chiamava lui la sua tecnica) dove i primi a scoprirne i benefici furono i ballerini professionisti. Per questo motivo il Pilates mantiene ancora oggi un rapporto speciale con la danza.

Il Pilates è un programma di esercizi incentrati sulla muscolatura posturale che possono essere svolti a corpo libero o con l’aiuto di specifiche attrezzature: sviluppa  un corpo elastico e tonico, rafforza la muscolatura profonda, migliora flessibilità, equilibrio e coordinazione”

 

Quali sono i principi fondamentali del Pilates?

“CONCENTRAZIONE: la mente si deve concentrare su ogni movimento

 CONTROLLO: nessun movimento è casuale per evitare posizioni scorrette e infortuni

 BARICENTRO: attivare la stabilità del ‘Core’ (POWERHOUSE come la chiamava J. Pilates) tramite un lavoro sinergico dei muscoli posturali della colonna e del bacino

 FLUIDITA’: movimenti fluidi e alla giusta velocità (né troppo rapidi né troppo lenti).

 PRECISIONE: l’esecuzione corretta dell’esercizio garantisce la massima efficienza di prestazione

 RESPIRAZIONE:  Inspirazione e respirazione, fluide e complete, sono parte integrante di ogni esercizio del Pilates”

 

Quali sono i principali benefici di questa pratica?

“Il Pilates garantisce forza e flessibilità tramite esercizi di tonificazione globale su tutta la muscolatura, inclusa quella denominata ‘profonda’, indispensabile per stabilizzare il tronco e per avere tutte le articolazioni forti e mobili allo stesso tempo. Allena armoniosamente gambe e braccia, insegna a controllare i movimenti, è efficace contro mal di schiena, soprattutto nella fascia lombare e cervicale, riduce il rischio di infortuni, migliora la respirazione e il metabolismo, quindi aiuta anche a ritrovare il peso forma. Inoltre dona un senso di rilassamento generale grazie alla totale concentrazione della mente sul proprio corpo”

 

Chi può praticare pilates?

“Il Pilates è per tutti!  Oggi è praticato da milioni di persone in tutto il mondo con straordinari risultati e benefici. Si adatta ad ognuno, creando un programma specifico individuale per chi inizia a praticarlo: adolescenti con problemi posturali o che praticano agonismo, donne in gravidanza (e post gravidanza per il recupero), uomini e donne con problemi alla colonna vertebrale, persone della terza età che vogliono mantenersi attive fisicamente e, ovviamente, atleti e ballerini. Il Pilates viene infatti utilizzato come supporto per altre attività sportive (corsa, nuoto, bici, triathlon, golf, tennis ecc) in quanto riequilibra le tensioni miofasciali prevenendo infortuni, aiutando a rilassare i muscoli che non servono in specifici gesti atletici, ed a rendere ottimale la prestazione. Sempre più preparatori atletici oggi si avvalgono di questo metodo per migliorare le prestazioni degli sportivi”

 

Per chiunque fosse interessato a intraprendere questa disciplina, potete trovare Christina nello Studio Pilates Aires, in via Belgrano12  a Imperia.

Per contatti:+39.334.184.3591

info@christinairedale.it; www.christinairedale.it

Facebook: https://www.facebook.com/groups/67571409174(gruppo Studio Pilates Aires, Imperia)

www.covatechpilates.com