Sempre nell’ambito del progetto # Muoversi in salute, finalizzato alla scoperta di sport diversi praticabili sul nostro territorio parliamo oggi di una disciplina che negli ultimi anni è cresciuta moltissimo: il CrossFit.

 Per parlare oggi di CrossFit mi sono rivolta a Niccolò Nola, Help Coach dello staff di CrossFit Imperia, diplomato Personal Trainer FIPE (Federazione Italiana Pesistica).

Niccolò, molte persone non conoscono il CrossFit: puoi spiegarci in cosa consiste questo sport?

“Il CrossFit è un programma di forza e condizionamento del CORE (addome) ed è sviluppato per potenziare la competenza individuale in tutte le attività fisiche, migliorando la resistenza respiratoria e cardiovascolare, la forza, la potenza, ma anche la velocità.

Nel CrossFit, a differenza dei classici centri sportivi nei quali è normale eseguire lunghe sessioni di allenamento, lavoriamo esclusivamente con movimenti composti e sessioni cardiovascolari brevi ad alta intensità. Il motivo? Perché i movimenti funzionali associati ad un’intensità elevata sono più efficaci (come dimostrato da evidenze scientifiche) per raggiungere quasi tutti i risultati sperati per un’ottima forma fisica”

 

Ma si può considerare uno sport per tutti?

“Una delle domande che più ci pongono i clienti, è proprio questa: “Questa attività sarà adatta a me?”. La risposta è “Certamente, sì!”

Per quanto la risposta possa sembrare di parte, vi possiamo assicurare che le vostre esigenze e quelle di un’atleta professionista, differiscono soltanto per grado ma non per tipologia; anche se potrebbe sembrare inverosimile il miglioramento ed incremento delle abilità fisiche è importante sia per il professionista che per ognuno di noi”

 

Quindi una sessione di CrossFit è adatta a persone con caratteristiche fisiche diverse?

“Certamente! Infatti gli stessi metodi che producono un miglioramento negli atleti consentono di ottenere i medesimi risultati in chiunque…persino nelle persone più anziane. Ovviamente non ci sogneremo mai di assegnare ad una signora di una certa età (ci sono anche delle nonne che praticano crossfit!) lo stesso carico, nello squat, gestito da un’atleta che si prepara per le olimpiadi; ma riteniamo essenziale che tutti (a prescindere dall’età) sappiano eseguire i principali movimenti funzionali che stanno alla base di qualunque esercizio proposto in palestra e nella vita quotidiana. In questo modo è possibile mantenere una buona forma fisica e ancor più importante un’indipendenza motoria

 

Se ti chiedessi che cosa rappresenta il CrossFit per te?

“Per me il CrossFit è sinonimo di LIBERTÀ. Con esso sono riuscito a liberarmi dai vincoli caratteriali del vecchio me, insicuro ed impacciato; acquisendo più sicurezza in me stesso grazie ad una migliore immagine di me”. 

Dopo questa bella intervista ricca di spiegazioni se foste interessati a cominciare a praticare CrossFit, potete trovare Niccolò Nola a Crossfit Imperia, il primo Box Ufficiale nella città d’Imperia, in Via Spontone 9/E

 

Per contatti : 347 718 4869

info.crossfitimperia@gmail.com

https://www.facebook.com/crossfitimperia/