Con la ripresa delle scuole si ripropone per i genitori il problema della giusta merenda da dare al proprio bambino durante la pausa mattutina. Infatti se la merenda è troppo sostanziosa si può correre il rischio che i ragazzi arrivino al momento del pranzo senza appetito. Il rapporto Okkio alla Salute del Ministero della Salute, infatti, rivela che otto bambini su dieci fanno una merenda mattutina troppo calorica.
La merenda ottimale da fare nell’intervallo scolastico dovrebbe essere fra le 100kcal (per un bambino delle elementari) e le 180 kcal (per un adolescente). In casi particolari, ad esempio in una famiglia dove entrambi i genitori lavorano e quindi l’ora del pranzo è spostata intorno alle 14, si può arrivare anche a 200 kcal.
Spesso le calorie fornite dalla merenda sono decisamente troppe: un succo di frutta e una merendina forniscono circa 250 kcal, oppure una focaccia o pizza farcita sono intorno 300kcal. Inoltre questo tipo di alimenti ha anche un contenuto di grassi troppo alto. Non parliamo poi della malaugurata abitudine di certi bambini o ragazzi di consumare pacchetti di patatine o cibo spazzatura (addirittura i marshmallows!) per merenda mattutina, assolutamente da evitare.
Rimanendo fermi nel considerare l’acqua l’unica bevanda possibile per qualsiasi tipo di merenda, ecco alcuni suggerimenti per le merende da portare a scuola
- Frutta di stagione (attenzione a mettere nel cestino o della frutta già tagliata o una facile da sbucciare e mangiare, come la banana ad esempio)
- Muffin o plumcake
- Crackers (meglio integrali o a basso contenuto di grassi)
- Una fettina di dolce fatto in casa come una torta margherita o una crostata
- Yogurt da bere e pacchettino di biscotti
- Frutta o polpa di frutta al 100%
- Mini panino (40 gr) con marmellata o miele
- Sandwich integrale con insalata, pomodoro e arrosto di tacchino (in caso di pranzo intorno alle 14)