E’ ormai chiaro che la sedentarietà e l’inattività fisica costituiscono un problema grave per la nostra salute, problema in continuo aumento nella nostra società.
Molti di noi sono costretti a trascorrere tante ore alla scrivania di fronte al computer, seduti in treno, in auto o in metro e quando arrivano a casa sono troppo stanchi per praticare qualsiasi forma di attività.
Tuttavia, ad oggi sono sempre più numerose le evidenze scientifiche a sostegno del fatto che l’adozione di uno stile di vita attivo e dinamico incide in modo significativo sulla qualità di vita, sulla salute e sulla longevità.
Molte sono le pratiche sportive che si possono scegliere, ma sicuramente fra queste una menzione particolare merita lo yoga, una antica pratica a cavallo tra mente e corpo, che mescola esercizio fisico, di respirazione, meditazione e filosofia.
I benefici dello yoga sono numerosissimi.
Dal punto di vista fisico con lo yoga si riesce ad ottenere un fisico armonico, tonico e flessibile. Le posizioni dello yoga o asana consentono infatti ai legamenti di allungarsi in modo naturale e alle articolazioni di sciogliersi e irrobustirsi; spesso, inoltre, fanno lavorare muscoli che solitamente non vengono utilizzati, come quelli dell’anca, dei glutei e dell’inguine.
La pratica costante dello yoga consente quindi di tonificare armonicamente e di potenziare tutte le fasce muscolari.
Ma gli effetti dello yoga non si limitano al fisico. Negli ultimi anni molti studi scientifici hanno provato che abbinare le posizioni (asana) alla meditazione e alla respirazione (pranayama) ha benefici non solo sul tuo corpo ma anche sulla mente e addirittura può dare sollievo a tante malattie come ipertensione, artrite, ecc.
Se quindi è consigliabile fare una attività fisica per rimettere in forma il nostro apparato muscolare e cardiovascolare, è indubbio che praticare una disciplina come lo yoga permette di fare un lavoro a 360 gradi non solo sul corpo ma anche sulla mente.
Parleremo dettagliatamente di questi argomenti e metteremo in pratica questi insegnamenti con Samanta Capeggiani, insegnante di yoga, sportiva ed ideatrice di Yoga con Sammy, nello splendido scenario dell’agriturismo Semi di Crescita, a Calice Ligure.
Se ti incuriosisce l’argomento vai a vedere il programma del nostro weekend e segui i nostri prossimi post!
Posti limitati, ai primi 10 iscritti verrà dato in omaggio l’accesso al corso “Che Dosha sei” ideato e creato da Samanta Capeggiani
https://yogaconsammy.com/corsi/fine-settimana-in-liguria/