Il kefir è un prodotto fermentato a base di latte, originario del Caucaso ed utilizzato da centinaia di anni anche nelle regioni della Russia centrale. Nonostante non faccia parte della nostra tradizione culinaria, a causa della globalizzazione dei consumi ed ai suoi effetti benefici sull’organismo è attualmente molto utilizzato anche in Italia. E’ un prodotto liquido, dal sapore acidulo, fonte di proteine, calcio, fosforo e vitamine, soprattutto vitamina B2 e vitamina A. Contiene anche una modesta quantità di grassi saturi e di colesterolo. Il profilo chimico di questo alimento cambia in maniera sostanziale in base a vari fattori come il tipo di latte di partenza, alla scrematura del latte ed alla composizione dei granuli di kefir con cui di prepara il prodotto. Per la sua produzione possono essere utilizzati latte di tipo vaccino, oppure il latte di pecora e / o il latte di capra.
Il kefir originariamente si formava per omo ed eterofermentazione del latte da parte di lattobacilli, streptococchi lieviti e batteri. Oggi per la produzione di kefir si utilizzano granuli starter reperibili facilmente in commercio che contengono miscele selezionate di colture batteriche come lattococchi, lattobacilli e lieviti come il Saccharomyces.
Proprio il tipo di fermentazione lo distigue dallo yogurt: quest’ultimo infatti ha una consistenza più solida ed è prodotto dalla fermentazione del latte ad opera di due soli batteri: il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus Termophilus. Nonostante sia lo yogurt che il kefir contengano microorganismi benefici per il nostro corpo, i batteri contenuti nello yogurt non sono in grado di sopravvivere nel nostro organismo e dare origine a colonie stabili. Invece i batteri e i lieviti presenti nel kefir riescono ad arrivare vivi nell’intestino, equilibrando la flora batterica intestinale.
Il kefir inoltre è generalmente più digeribile dello yogurt e grazie alla presenza di numerosi enzimi migliora ltutto il processo digestivo
Se quindi vogliamo scegliere fra yogurt e kefir in base alle proprietà nutrizionale sicuramente il kefir è il prodotto migliore da inserire nella nostra alimentazione