Questa settimana ho partecipato ad un incontro sui corretti stili di vita organizzato dalla Uisp e dalla direzione della Casa Circondariale di Imperia. E’ stata una nuova ed interessante esperienza: la partecipazione è stata molto attiva ed i partecipanti  hanno fatto tantissime domande, di cui la maggior parte molto pertinenti.
Oltre a me è intervenuto Lucio Garzia, presidente del Comitato territoriale Uisp, che ha parlato dell’importanza del movimento fisico e di sport in generale in un’ottica evolutiva (in fondo l’uomo è nato per muoversi, no?). Abbiamo entrambi sottolineato l’importanza di seguire un corretto stile di vita, abbandonando o riducendo abitudini scorrette (fumo, alcol, cibi grassi o ricchi di zucchero) e inserendo l’attività fisica e una dieta più salutare nella routine quotidiana.
Il nostro incontro ha concluso la sessione 2017/2018 del Progetto Ponte, proposto, gestito e curato da Acli Liguria, Arci Liguria Uisp Liguria. E’ un progetto molto interessante, volto a promuovere attività di sostegno e di inclusione sociale per le persone in esecuzione penale o ex detenute.
La maggior parte del progetto riguarda ore di attività motorie, eseguite sotto la guida di tecnici laureati in Scienze motorie.

Ecco il link all’articolo completo comparso su “La Stampa”