E’ purtroppo un dato di fatto che la maggior parte degli alimenti che ingeriamo oggi sia prevalentemente costituita da alimenti trasformati industrialmente e dallo scarso valore biologico.

Fast food, cibi fritti, conservati, pieni di coloranti, precotti, prodotti insomma privi di energia vitale non sottendono più al loro scopo primario di apportare nutrienti al nostro organismo ma creano in noi una serie di  dipendenze che alterano il nostro fisiologico equilibrio metabolico e mettono seriamente in pericolo la nostra salute.

Altre abitudini particolarmente pesanti per il nostro corpo sono l’eccessivo consumo di alcol  e di zucchero. Alcol e zucchero non sono solo fornitori di calorie ma alterano il metabolismo, alzano la pressione, alterano i segnali ormonali e causano danni significativi a fegato e pancreas.

Nella medicina ayurvedica, una delle più antiche medicine del mondo, tutti questi alimenti vengono indicati con il termina Ama = che letteralmente significa “non digerito” ma potremmo indicare con il termine più generico di “tossine”. Secondo l’Āyurveda ama è una delle cause principali delle malattie e nella società moderna questo è confermato da molti studi scientifici che associano diabete e malattie cardiovascolari ad errate abitudini alimentari. Parleremo dettagliatamente di questi argomenti e metteremo in pratica questi insegnamenti con Samanta Capeggiani, insegnante di yoga, sportiva ed ideatrice di Yoga con Sammy, nello splendido scenario dell’agriturismo Semi di Crescita, a Calice Ligure. Scopriremo quali sono le caratteristiche principali dell’ayurveda, come adattarne la pratica, ma anche di come sia possibile integrare i principi di una sana alimentazione nella vita di tutti i giorni.

Se ti incuriosisce l’argomento vai a vedere il programma del nostro weekend e segui i nostri prossimi post!

Posti limitati, ai primi 10 iscritti verrà dato in omaggio l’accesso al corso “Che Dosha sei” ideato e creato da Samanta Capeggiani

https://yogaconsammy.com/corsi/fine-settimana-in-liguria/