Oggi sono sempre più numerose le coppie che soffrono di problemi di fertilità, che possono essere dovuti sia a problematiche mediche ma anche ad erronei stili di vita. In particolare  i più comuni fattori legati allo stile di vita che possono essere coinvolti nei problemi di infertilità sono:

  1. l’età avanzata della donna
  2. le alterazioni del peso corporeo come il sovrappeso e l’ obesità
  3. l’esposizione a interferenti endocrini
  4. le abitudini scorrette come il fumo di sigaretta

Vediamoli nel dettaglio

1) l’età avanzata della donna:  la diminuzione della fertilità osservata con l’aumento dell’età femminile è legata soprattutto alla riduzione sia della quantità che della qualità degli ovociti. Il patrimonio follicolare di tutte le donne è geneticamente determinato alla nascita e da quel momento in poi, con la comparsa del menarca (prima mestruazione), tale patrimonio follicolare inizia un costante ed irreversibile processo di impoverimento che termina con l’insorgenza della menopausa.

2) le alterazioni del peso corporeo: sovrappeso ed obesità possono avere un grande impatto sulla fertilità, come riportato da numerosi studi scientifici (Panth et al., 2018). In particolare l’obesità può essere accompagnata da disordini neuroendocrini, irregolarità mestruali nella donna ed una cattiva qualità spermatica nell’uomo. La resistenza insulinica, elevati livelli di trigliceridi e di acidi grassi nel sangue,la secrezione di adipochine e molecole infiammatorie da parte del tessuto adiposo in eccesso possono essere la causa di una alterazione delle le normali funzioni riproduttive (Irgat and Barkirhan 2021)

3) Gli interferenti endocrini sono un gruppo eterogeneo di sostanze chimiche, come solventi industriali, materie plastiche, pesticidi, fungicidi, o anche prodotti farmaceutici. Alcune di queste sostanze anche se presenti nell’ambiente ad una concentrazione ridotta possono agire come interferenti endocrini legandosi in modo irreversibile a recettori di specifici ormoni impedendo al ligando naturale di svolgere la sua funzione oppure determinando reazioni anormali. Alcuni di questi possono provocare la distruzione degli ovociti

4) Fumo di sigaretta: i composti chimici del fumo (cadmio, nicotina, cotinina) accelerano la riduzione dell’attività follicolare, anticipano l’insorgenza della menopausa (da 1 a 4 anni prima rispetto alle non fumatrici) ed infine possono determinare alterazione della maturità follicolare e della recettività endometriale.

Tutti questi fenomeni inficiano negativamente la possibilità di ottenere una gravidanza.

Si può migliorare questo quadro andando ad agire sullo stile di vita?

Sicuramente si; il miglioramento dello stile di vita, costituito da una alimentazione equilibrata, un sano esercizio fisico e l’eliminazione di fumo può migliorare il quadro generale. Tuttavia, l’alimentazione rimane uno dei punti più importanti su cui agire. Anche se non è facile determinare a livello scientifico gli effetti della dieta sulla fertilità si possono dare alcuni semplici consigli  per una corretta alimentazione:

♦ Assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno

♦ Consumare cereali integrali

♦ Utilizzare come condimento preferibilmente l’olio extravergine di oliva

♦ Assumere ogni giorno 1 o 2 porzioni tra latte e yogurt

♦ Utilizzare i legumi almeno due volte a settimana

♦ Mangiare almeno 3 volte a settimana il pesce (possibilmente pesce azzurro)

♦ Preferire le carni bianche (es.: pollo, tacchino) a quelle rosse (es.: manzo, maiale) e

prediligere le cotture veloci come la cottura in padella, la cottura al vapore o al forno senza

mai bruciarle (per evitare la formazione di acrilammide)

♦ Evitare di aggiungere troppo sale alle pietanze.

♦ Bere almeno 1,5-2L di acqua al giorno

 

BIbliografia di riferimento

  1. Panth N, Gavarkovs A, Tamez M, Mattei J. The Influence of Diet on Fertility and the Implications for Public Health Nutrition in the United States. Front Public Health. 2018 Jul 31;6:211. doi: 10.3389/fpubh.2018.00211. PMID: 30109221; PMCID: PMC6079277.
  2. Incedal Irgat S, Bakirhan H. The effect of obesity on human reproductive health and foetal life. Hum Fertil (Camb). 2021 May 21:1-12. doi: 10.1080/14647273.2021.1928774. Epub ahead of print. PMID: 34020572.