Tutti gli sport possono aiutare a dimagrire se praticati in modo intelligente e con costanza.
L’effetto è tanto maggiore quanto maggiore è il contrasto con la vita precedente. Se avete condotto una vita sedentaria, la scelta di andare a camminare, pedalare in bicicletta per andare al lavoro o correre per 20 minuti due tre volte a settimana ha subito un meraviglioso effetto sulla nostra salute e sul nostro peso. In particolare l’utilizzo della bicicletta può essere un’ottima scelta per chi è in sovrappeso e non vuole sforzare troppo articolazioni, ginocchia e caviglie.
Usare la bici tutti i giorni permette di bruciare molte calorie, soprattutto se praticato in maniera poco intensa ma costante.
Andare in bicicletta all’aria aperta o su una cyclette al chiuso o in una palestra sono due attività ben diverse. Utilizzare la bicicletta per strada è piacevole, rilassante e spesso il tempo scorre più in fretta che in una palestra. Inoltre si mantengono attivi tutti i sensi perchè bisogna stare sempre attenti e in equilibrio. Andando in bici tutto all’anno l’organismo si rinforza e diventa più resistente agli attacchi dei batteri e dei virus, nonchè si migliorano le capacità di mantenimento della temperatura corporea.
Dato che pedalare è un’attività a basso impatto, essa risulta ottima per contrastare la cellulite e i cuscinetti di grasso localizzati garantendo gambe toniche e con una muscolatura ben definita.
L’unico limite della bicicletta è il poco allenamento della parte superiore del corpo
Calcolare le calorie che si bruciano quando si va in bicicletta non è facile, perchè dipende dal tipo di percorso, dalla velocità e dalla frequenza cardiaca. Diciamo che una donna di 50 chili può bruciare circa 125 calorie per una pedalata di un’ ora su un percorso pianeggiante, circa un terzo di quello che spenderebbe sullo stesso percorso correndo.
Quindi, se si ha la possibilità di fare qualche km al giorno in bicicletta, per andare al lavoro o per svago, si potranno avere importanti benefici per tutto il nostro organismo ed un ottimo controllo del nostro peso corporeo