La corsa è una delle più belle attività sportive. Mi riferisco alla corsa amatoriale, autogestita, cioè a quello sport praticato da tanti per le strade, nei parchi o lungo le piste ciclabili (fortunati quelli che ce l’hanno!). E’ un’attività facile, alla portata di tutti ed anche relativamente economica (prima di entrare nella spirale dei runners incalliti con abbigliamento ipertecnico e cardiofrequenzimetro, ma questa è un’altra storia). Rientra nella categoria degli sport aerobici, e può avere notevoli benefici sull’organismo in quanto migliora la funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria, metabolica ed il tono dell’umore. Inoltre il grande senso di fatica che si avverte nelle prime uscite tende a diminuire dopo le prime sedute di allenamento.

In base alla durata della corsa, si possono bruciare i grassi di deposito e non solo gli zuccheri presenti nel sangue e nei muscoli. Consumare i grassi significa anche abbassare i valori di colesterolo e trigliceridi, oltre che prevenire alcune malattie e migliorare lo stato di salute nei diabetici.

Per i principianti che vogliono cominciare a correre l’ideale è alternare minuti di corsa e minuti di cammino, aumentando gradualmente i primi. Per cominciare, bastano due o anche una volta sola a settimana, purché si riesca a mantenere l’impegno costante.

Di seguito riporto il link ad una tabella piuttosto valida e semplice da interpretare

Tabella principianti

Se volete avere un’idea indicativa di quante calorie si consumano con la corsa ecco una formula semplice ma con un margine di errore relativamente piccolo (10%)

CAL = D x P

CAL: calorie consumate

D: distanza percorsa in km

P: peso corporeo in kg

Inoltre è meglio fare tesoro di alcuni consigli molto semplici ma importanti:

1. Fare un po’ di stretching dopo l’allenamento o di inserire qualche minuto di camminata morbida alla fine della sessione: vi aiuterà ad evitare infortuni e dolori muscolari e renderà i muscoli meno contratti per la sessione successiva.

2. Essere costanti non solo nella frequenza dell’allenamento ma anche dell’andatura: mantenere lo stesso ritmo per tutta la durata della corsa vi farà sentire meno stanchi e vi terrà al riparo da eventuali doloretti.

3. Bere tanta acqua dopo la sessione d’allenamento e durante il giorno in cui avete fatto l’allenamento perché avrete bisogno di reintegrare i liquidi persi. In caso di forte caldo ed intensa sudorazione occorrerà anche integrare con sali di magnesio e potassio

Ricordatevi però che per perdere peso dovete accostare alla corsa anche un’alimentazione sana, equilibrata e varia