Questo fine settimana mi sono dilettata ( il termine non è casuale!) a testare due diverse creme di nocciole: la cremaNovi e la crema Nocciole e Cacao dei F.lli Carli. Era da un po’ che volevo provarla ed ovviamente è stata coinvolta tutta la famiglia nel test. Se guardate gli ingredienti ed i valori nutrizionali vi accorgere subito che la Crema Carli ha un contenuto di nocciole inferiore alla Novi ma sicuramente più alto di tante altre creme spalmabili in commercio. L’azienda Carli sottolinea che nel loro prodotto le nocciole sono della qualità tonda italiana e quindi la minore quantità sarebbe compensata da una maggiore qualità delle materie prime. Inoltre il 10% di olio di oliva è una novità assoluta in questo genere di prodotto e ne garantisce una consistenza particolarmente cremosa ed un ottima spalmabilità. La Novi al contrario ha una percentuale di nocciole più alta (che aumenta quindi i valori di proteine e fibre)  e ne  pubblicizza anch’essa la qualità le nocciole ( “provenienti dalle nostre colline”).  Novi assicura l’assenza di olio di palma (completamente assente anche dalla Crema Carli)  ed in effetti la percentuale di grassi saturi è piuttosto bassa.

La differenza di prezzo fra i due prodotti è notevole: 28 euro al kg per la crema Carli e 17-18 euro al kg per la Novi. Tuttavia non c’è da sorprendersi. La crema Carli è un prodotto di nicchia, reperibile solo all’ Emporio Carli o per vendita online, e  confezionata in una elegante confezione (perfetta anche per idee regalo). La Novi è e rimane un prodotto di qualità ma da supermercato.

Per quanto riguarda il gusto la famiglia si è divisa ed è finita sul pareggio 2:2. In realtà  sono veramente ottime tutte e due: gusto più dolce e rotondo quello dei Carli, più deciso quello della Novi. Personalmente opterei per la Novi come crema da colazione /tutti i giorni (che ovviamente tutti i giorni non deve essere però!) soprattutto grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo e la crema Carli per  un dolce vero e proprio, come delle crepes per una merenda indimenticabile