Il primo passo per vedere se siamo in forma è il calcolo dell’Indice di Massa Corporea (Body Mass Index=BMI). Il BMI è una valutazione generale che permette di classificare il soggetto in un’area di peso che può essere normale, sottopeso , sovrappeso o obeso.
Esso mette in relazione con una semplice formula matematica l’altezza con il peso del soggetto: in particolare si ottiene dividendo il peso in Kg del soggetto con il quadrato dell’altezza espressa in metri.
E’ una misura molto utile e veloce da calcolare. Tuttavia ha dei limiti, in quanto non tiene conto della costituzione individuale e della distinzione fra massa grassa e massa magra. Risulta quindi poco adatto nel caso di atleti o persone con massa muscolare molto sviluppata.
E’ stata invece dimostrata la sua utilità come parametro indicativo dello stato di salute in quanto mostra correlazione con malattie cardiovascolari, diabete, cancro e ipertensione

CALCOLA ANCHE TU IL TUO BMI!
fra i vari siti dove potete calcolare il vostro BMI vi segnalo questi due:
www.my-personaltrainer.it
www.obesita.it

e se risultate sovrappeso o avete comunque un BMI>24 vi conviene iniziare a pensare a cambiare il vostro regime alimentare e stile di vita.