Il cambiamento è la base della crescita personale. Tuttavia spesso introdurre un cambiamento nella nostra vita o addirittura cambiare noi stessi è una cosa molto difficile.
Realizzare un cambiamento personale significa modificare le abitudini, gli schemi mentali e le relazioni Spesso abbiamo desiderato cambiare: smettere di fumare, mettersi a dieta, cominciare a fare attività fisica, sono solo alcuni dei vari esempi possibili. Eppure tutto finisce spesso solo in una lista di buoni intenti buttata giù ad ogni inizio di anno senza nessun cambiamento messo poi in pratica.
La verità è che siamo creature abitudinarie ed una volta che sviluppiamo determinati comportamenti, questi si radicano dentro di noi, influenzando anche i nostri schemi di pensiero. Questo è ottimo per quelle abitudini sane e positive, mentre può essere un problema per quelle dannose.
Il cambiamento è inevitabile ed è fondamentale per la nostra esistenza. Tuttavia tutti siamo in grado di cambiare ma ne abbiamo paura. La grande motivazione che sta dietro alla nostra paura del cambiamento è spesso il timore dell’ignoto. Dobbiamo tuttavia affrontare questa paura, perchè solo in questo modo possiamo aumentare la nostra resilienza di fronte alle avversità, sviluppare la nostra autostima ed evolverci, migliorandoci ad ogni passo. Il cambiamento infatti spesso è una ottima occasione di crescita personale e ci aiuta a sviluppare una nuova concezione di se stessi e della nostra esistenza
Dice Denis Waitley: “Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle” . L’assunzione di responsabilità del proprio cambiamento è il primo passo fondamentale.
Lo yoga ci può aiutare ad affrontare il cambiamento e gestire le ansie che ne derivano. Parleremo dettagliatamente di questi argomenti con Samanta Capeggiani, insegnante di yoga, sportiva ed ideatrice di Yoga con Sammy, nello splendido scenario dell’agriturismo Semi di Crescita, a Calice Ligure.
Vieni a vedere il programma del nostro weekend e segui i nostri prossimi post!
Posti limitati, ai primi 10 iscritti verrà dato in omaggio l’accesso al corso “Che Dosha sei” ideato e creato da Samanta Capeggiani