Nel momento che decidete di leggere questo post sappiate già che potreste trovare delle informazioni che magari non vi piaceranno, ma come la tradizione popolare insegna: “Uomo avvisato mezzo salvato”.

Chiaramoci subito: non ho niente di personale con l’alcol e gli alcolici ma non posso scrivere che l’alcol sia un alimento sano. E soprattutto non posso scrivere che l’alcol sia un alimento per atleti. Avete letto bene: alimento. Perchè l’alcol fornisce al nostro corpo 7 kcal per grammo di alcol assunto, da confrontare con le  4 kcal fornite da un grammo di carboidrati e proteine ed alle 9 kcal dei lipidi. Quindi, un bicchiere di vino rosso da 150ml fornisce  circa 120kcal,  mentre una birra media può arrivare a oltre 220 kcal.  Il problema è che contrariamente ai macronutrienti come carboidrati, proteine e lipidi, l’alcol è considerato una vera e propria tossina dal nostro corpo, che la assorbe rapidamente ma che ne elimina soltanto piccole quantità a livello di reni e polmoni. Per cui nel momento che lo introduciamo nell’organismo creiamo un lavoro supplementare nel nostro corpo a livello di fegato che deve ad ogni costo smaltire l’alcol introdotto. In particolare, la maggior parte dell’alcol viene eliminato attraverso processi ossidativi e questo pone un forte carico sul fegato che è il primo a accusare gli effetti deleteri di un eccessivo uso di le bevande alcoliche. Nel caso di abuso di alcol cronico questo può portare  a danni irreversibili per il fegato come epatite o cirrosi epatica.  

Tuttavia l’alcol produce effetti decisamente nefasti anche sul muscolo e la composizione corporea, ed è per questo che è una bevanda fortemente sconsigliata agli atleti o a chiunque voglia tenersi in forma

L’alcol impatta sulla struttura e sul metabolismo del muscolo scheletrico (e anche cardiaco) sia quando consumato in acuto (occasionalmente) che in cronico (frequentemente). Questi sono i principali effetti documentati del consumo di alcol

  • Riduzione della sintesi proteica
  • Perdita di forza e calo della massa magra
  • Malnutrizione proteica e carenza di micronutrienti
  • Peggioramento della qualità del sonno
  • Riduzione del testosterone 
  • Abbassamento del metabolismo
  • Aumento dello stress
  • Aumento della diuresi

Inoltre è stato dimostrato che l’alcol blocca l’ossidazione dei grassi, per cui un pasto abbondante ricco di grassi ( ad esempio formaggio) accompagnato da molto vino può avere risultati devastanti per chi ricerca dimagrimento e definizione muscolare.

Ricordiamoci inoltre che gli uomini possono tollerare quantità maggiori di alcol rispetto alle donne. Gli uomini hanno infatti a disposizione una maggior quantità di una particolare forma di alcol deidrogenasi deputato alla detossificazione dell’alcol e quindi a parità di assunzione nel sesso maschile entra in circolo una minor quantità di questa sostanza.

E’ vero che esistono molti effetti piacevoli dell’alcol, dalla sensazione di rilassatezza data dagli effetti sul sistema nervoso centrale alla palatabilità ed al gusto vero e proprio.


Tuttavia è giusto conoscere gli effetti che questa bevanda ha sul nostro corpo: la decisione di se, come e quanto assumerlo è assolutamente personale e spetta ad ognuno di noi fare la propria scelta