Si è tenuto mercoledì 25 aprile al campo di Atletica Lagorio il mio incontro con i ragazzi della ASD Maurina OlioCarli sulla corretta alimentazione per l’atletica leggera.

Attualmente l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda per bambini e adolescenti almeno 60 minuti di attività aerobica , da moderata ad intensa, sotto forma di gioco. Tuttavia molti adolescenti dai 12 anni in su (la maggior parte dei partecipanti all’incontro) sono già impegnati in uno sport specifico e si dedicano ad allenamenti specialistici 2 o 3 volte a settimana

Per chi fa attività agonistica le raccomandazioni alimentari sono più dettagliate rispetto ai giovani della loro stessa età che praticano saltuariamente attività motoria.  Diventa infatti necessario per l’atleta capire cosa mangiare e quando mangiare prima di un allenamento e quale è il corretto comportamento alimentare prima, durante e dopo la gara. E’ proprio di questo che abbiamo parlato nel nostro incontro con i ragazzi ed i genitori.

Ricordo che in età evolutiva i pediatri sconsigliano di dare ai bambini integratori proteici e/o energetici (carnitina, creatina, ecc.). Gli integratori sono preparati adatti gli adulti e solo per alcuni sport anaerobici o casi specifici.

Una dieta equilibrata è più che sufficiente ai giovani atleti per migliorarsi e soprattutto imparare quelle che sono le regole base di una corretta  alimentazione.