Lo stile di vita attuale non è sicuramente salutare e comporta una serie di problematiche a livello fisico date dallo stress, dall’alimentazione scorretta e dall’inquinamento che in molte persone si riflettono in un cattivo funzionamento dell’apparato digerente.

La maggior parte dei cibi che consumiamo ogni giorno sono di cattiva qualità e contengono additivi, conservanti o coloranti che nel corso degli anni si accumulano e portano ad un generale appesantimento del colon. Perchè allora non prendere in considerazione la depurazione e pulizia del nostro intestino?

Molteplici sono i benefici che la pulizia del colon regala:

  • Una sana distribuzione di vitamine e minerali
  • Aumento generale del’energia
  • Livelli di maggiore attenzione e concentrazione
  • Migliore controllo del peso
  • Riduzione del rischio di cancro al colon

Ecco 8 consigli generali utili per purificare il corpo dalle tossine nocive e promuovere il benessere generale :

1) Consumare cibi naturalmente ricchi di fibre

Andrebbero consumati fra i 25 e i 35 gr  di fibre al giorno. Ma bisognerebbe scegliere gli alimenti che le contengono già in natura, evitando quelli in cui le fibre sono aggiunte artificialmente.

2) Aumentare il consumo di frutta e verdura cruda

La frutta e la verdura cruda sono ottimi per aiutare a disintossicare l’organismo e il colon in particolare. Sono ricchi di fibra alimentare e contengono antiossidanti, vitamine e minerali essenziali.

3) Aumentare il consumo di acqua

Un problema comune tra le persone con problemi al colon è la disidratazione . Incorporare più liquidi nella nostra routine quotidiana è fondamentale allo scopo di avere un colon pulito e una corretta digestione,

4) Consumare probiotici e fermentati

Uno dei modi più facili per pulire il colon è attraverso l’uso di fermenti lattici o batteri sani. Gli alimenti come yogurt o bevande fermentate come kefir sono ricchi di questi tipi di batteri.

5) Aumentare il consumo di Omega 3

Gli omega 3, contenuti naturalmente in pesce,semi di lino e alcune verdure lubrificano il colon e aiutano ad eliminare le tossine dal nostro sistema digestivo.

6) Inserire cibi ricchi di magnesio

Questo minerale viene impiegato per trattare i disturbi della digestione associati al tratto intestinale, come il colon irritabile, e aiuta anche a ridurre il rischio di cancro.

7) Diminuire il consumo di carne rossa

E’ meglio sostituire la carne rossa con carne di pollame ecologica, pesce, uova, e legumi

8) Fare attenzione ai latticini

Per vedere se siete intolleranti al latte , potete eliminari tutti i latticini dalla dieta per 1-2 settimane. Se non li tollerate bene, il vostro intestino reagirà immediatamente in positivo .