In questo periodo invernale, ai primi sintomi di mal di gola o raffreddore, invece che ricorrere alle tradizionali medicine si può pensare di fare uso di alcuni rimedi naturali, sani, efficaci ed anche piacevoli al gusto.
Ecco le mie cinque ricette preferite:

1) Curcuma e miele per il mal di gola
Questo mix genera un potente antibiotico naturale che non solo distrugge i batteri che causano le più comuni malattie, ma favorisce anche le difese naturali del nostro organismo. La curcuma infatti contiene un potentissimo principio attivo che prende il nome di curcumina, dalle note proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e anti-cancro. Per realizzarlo vi servono semplicemente 100 grammi di miele e 1 cucchiaio di curcuma in polvere. Bisogna mescolare bene i due ingredienti e conservarli in un barattolo per tre giorni. Ai primi segni di raffreddamento occorre prendere mezzo cucchiaino della miscela ogni ora (1° giorno), ogni due ore (2° giorno), e dopo solo tre volte al giorno (3° giorno). Può essere usata anche nel tè o in altre bevande calde.

2) Tè verde e zenzero per sciogliere il muco e liberare i bronchi
Una delle proprietà principali del tè verde è quella di essere un importante antiossidante naturale, mentre lo zenzero ha incredibili proprietà antiinfiammatorie. Potete prepararvi una tisana disinfettante e rinvigorente preparando del tè verde nella cui acqua sono stati fatti bollire alcuni chiodi di garofano e aggiungendo in infusione un cucchiaino di zenzero. Si può dolcificare eventualmente con il miele.

3) Aceto di mele e miele per la tosse
Questo è uno sciroppo semplicissimo da preparare sul momento per provare a calmare la tosse in maniera naturale. Bisogna mescolare semplicemente mezzo cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di aceto di mele ed assumerlo immediatamente. L’Aceto di mele contiene molti minerali, vitamine, aminoacidi ed enzimi, ed è indicato anche a chi soffre di bruciori di stomaco o di acidità . E’ anche utile per dimagrire e bruciare i grassi in quanto attiva il metabolismo.

4) Vin Brulé per le malattie da raffreddamento
Il vin brulé oltre ad essere una bevanda molto gradevole è un ottimo rimedio contro il raffreddore e contro l’influenza, perché aiuta a fluidificare il muco e ad eliminarlo. Il vin brulé è in realtà poco alcolico, in quanto perde la maggior parte dell’alcool nell’evaporazione e quando si brucia. Per prepararlo occorre mettere in un pentolino a bollire del vino (bianco o rosso a seconda dei gusti, ma io preferisco quello rosso), insieme a qualche cucchiaino di zucchero, una scorza di limone o arancia, una stecca di cannella e qualche chiodo di garofano. Portate il vin brulé ad ebollizione, lasciate raffreddore ed eventualmente fiammeggiate.

5) Spremuta di arance e limone per il raffreddore
Al mattino a digiuno bere una bella spremuta di due arance e mezzo limone, a cui si fa seguire a metà mattina una mela, digeribile e dal potente effetto antibatterico. I sali minerali e vitamine che aiutano a superare la sensazione di stanchezza. Per il resto della giornata mangiare se possibile ancora 1-2 kiwi .