Il comune burro da cucina è formato mediamente da 80% di grasso, 18% di acqua  e 2% di proteine.
Il Burro di Ghee (o Ghi) invece è un burro chiarificato prodotto dal comune burro dopo averlo scaldato a fuoco lento per eliminare la parte acquosa, le proteine e il lattosio. In questo modo la composizione finale che ne risulta è 100% grassi. Questo però non ci deve spaventare:  il nostro corpo infatti ha assolutamente bisogno di grassi (i principali costituenti delle membrane cellulari), l’importante è fornirglieli di ottima qualità!
Il burro di Ghee è ricco in acidi grassi saturi a catena corta, di facile assorbimento e digeribilità, che il corpo utilizza velocemente per scopi energetici e quindi non immagazzina. Il resto è costituito da acidi grassi monoinsaturi (27%) e acidi grassi polinsaturi (4-5%).
Il burro di Ghee è giallo, solido e si conserva per lunghissimo tempo, senza la necessità di tenerlo in frigo se la temperatura esterna si mantiene sui 18-20 °C. L’eliminazione delle proteine animali e del lattosio fa sì che sia generalmente ben tollerato da chi è intollerante al lattosio o alle proteine del latte e può rappresentare quindi una ottima forma di grassi per l’alimentazione di queste persone. Si può anche cuocere, anche se io personalmente preferisco usarlo a crudo.  

Nei paesi dell’Asia minore, di cui è originario, è utilizzato non solo a scopo culinario ma anche terapeutico. Secondo la medicina Ayurvedica, la tradizionale medicina indiana, il Ghee ha numerose proprietà, fra cui quella di essere un ottimo tonico, emolliente ed antiacido. E’ inoltre un energizzante e quindi consigliato negli stati di debilitazione o mancanza di energia. Ha anche importanti proprietà a livello di funzioni cognitive con un ottimo effetto sulle capacità mentali e la memoria. Nella medicina indiana inoltre il ghee può essere mescolato a sostanze medicinali al fine di promuoverne l’assorbimento da parte dell’intestino.

Vi consiglio di provarlo! Potete trovarlo nei negozi biologici o specializzati. Non lasciatevi spaventare dal prezzo: ne basta veramente una piccola quantità e dura a lungo

 

 

Pin It on Pinterest